Linea 2

Sistemi territoriali integrati - Sistemi innovativi e per l’alta integrazione - Sistemi informativi

Federsanità Toscana collabora con ANCI Toscana e Regione Toscana per sostenere lo sviluppo dell’integrazione territoriale in ambito zonale e dell’integrazione tra le materie della sanità territoriale, del sociosanitario e del socioassistenziale in una prospettiva sistemica multilivello.

Realizza programmi di accompagnamento dedicati alle Società della Salute e alle Convenzioni Sociosanitarie, e programmi di sviluppo dedicati alla programmazione zonale integrata dei Piani Integrati di Salute, agli uffici di piano e alle dinamiche multilivello che legano tra loro PIS, PAL e PSSIR.

Sostiene azioni per l’innovazione in campo socioassistenziale, sociosanitario e della sanità territoriale, coniugate con la programmazione del prossimo ciclo FSE-Inclusione. Realizza programmi dedicati al percorso di promozione e sviluppo delle attività di autorizzazione e di accreditamento in ambito sociosanitario e sociale nella prospettiva della creazione di ‘sistemi qualità’ in ambito locale. Partecipa alla costruzione del programma regionale sul Sistema di Emergenza-Urgenza Sociale. 

Svolge azione di supporto alle attività regionali in ambito sociosanitario e sanitario territoriale e alle loro ricadute nelle dimensioni delle zone-distretto e delle aree vaste. Particolare rilevanza assumono le attività che riguardano i processi di pianificazione della non autosufficienza e della disabilità, le aree delle dipendenze patologiche, salute mentale, cure palliative, case della salute, e l’area materno-infantile.

Supporta lo sviluppo dei sistemi informativi dedicati alla programmazione integrata zonale, alla rilevazione e rappresentazione dell’offerta territoriale dei servizi, allo sviluppo e al consolidamento dei flussi informativi sociosanitari.

Skip to content