Giovedì 28 settembre 2023 dalle 9.30 si terrà a Firenze la presentazione del terzo Rapporto sui Servizi sociali in Toscana 2022/23.
Il Rapporto offre un ampio panorama sui processi di rafforzamento dei sistemi di servizio sociali e sociosanitari all’interno della regione, a partire dalla strada intrapresa dal livello nazionale di riconoscimento e finanziamento dei livelli essenziali di prestazione sociale-LEPS, a oltre 20 anni dalla legge nazionale (L. 328/2000) che ne prevedeva l’istituzione.
Il lavoro curato dall’Osservatorio Sociale Regionale, partendo da una rilevazione sull’adeguatezza del numero di professionisti presenti nei diversi ambiti territoriali, si snoda con la centratura sulle opportunità offerte dai LEPS in relazione al sistema degli interventi e dei servizi offerti sui territori, con il potenziamento dei Servizi sociali, il Sistema dell’emergenza urgenza sociale e la supervisione.
Si prosegue con la presentazione di alcune interessanti iniziative sviluppate dai tre Dipartimenti Aziendali dei Servizi sociali di area vasta, in un’ottica di diffusione e condivisione di positive esperienze, per concludersi con contributo dell’Ordine degli Assistenti sociali della Toscana incentrato sulla violenza contro gli operatori, tema di strettissima attualità.
Sarà possibile partecipare in presenza o seguire la diretta streaming sul canale YouTube di Regione Toscana.