La pratica sportiva è un microcosmo della vita fatto di sacrifici, applicazione nel lavoro, rispetto delle regole, successi e delusioni. Ma è soprattutto un modo sano di intendere la vita, a prescindere dai risultati che ciascuno può ottenere.
Cesare Prandelli
Un volume frutto di un lavoro multidisciplinare che fornisce un quadro informativo e conoscitivo sullo sport toscano, approfondendo gli effetti dell’emergenza epidemiologica Covid-19.
Il quarto rapporto sullo Sport in Toscana – curato dall’Osservatorio Sociale Regionale e realizzato in collaborazione con Sport e Salute S.p.A., ARS Toscana, CONI Toscana e CIP Toscana – è suddiviso in due sezioni.
La prima sezione è dedicata ad approfondimenti sugli effetti della pandemia da Covid-19 sul mondo dello sport toscano:
- le evidenze di tre differenti indagini sul campo, realizzate da Sport e Salute S.p.A. e Regione Toscana, rivolte alle organizzazioni sportive, rivolte ai collaboratori sportivi e ai cittadini toscani. Informazioni inedite e quasi “in tempo reale” che hanno permesso di capire come si sono modificati i livelli e le modalità di pratica sportiva, quali sono state le criticità e quali sono gli stimoli di ripartenza di organizzazioni, professionisti e cittadini;
- il quadro delle difficoltà e delle reazioni che lo sport paralimpico ha avuto durante la fase pandemica, raccontando in modo approfondito ciò che è accaduto e i percorsi di ripartenza e di promozione di questo settore così importante del mondo sportivo.
La seconda sezione è composta da cinque focus tematici riguardanti aspetti peculiari del mondo sportivo:
- la riforma dello Sport e del Terzo settore;
- l’esperienza di gestione dell’impiantistica sportiva del Comune di Sesto Fiorentino;
- il quadro delle risorse fornite dall’Istituto del Credito sportivo;
- la mappa delle risorse che Regione Toscana ha messo in campo in termini di contributi per investimenti in impiantistica e sostegno alle manifestazioni sportive;
- il racconto degli Enti di promozione sportiva.