Sarà una presenza di rilievo quella di Anci Toscana al Forum Risk Management Sanità, il più importante appuntamento nazionale sulla sanità pubblica, che si terrà ad Arezzo dal 21 al 25 novembre prossimi. All’interno dell’area espositiva di Arezzo Fiere ci sarà uno stand esclusivo, realizzato in collaborazione con IFEL, che racconterà le attività di Anci Toscana e Federsanità Anci Toscana nel settore sociosanitario; mentre molti sindaci, a partire dal presidente Matteo Biffoni, parteciperanno agli eventi del monumentale programma delle quattro giornate di lavori previste.
Il Forum Risk management prevede appuntamenti, meeting, workshop ed esposizioni sulle tecnologie applicate alla sicurezza del paziente, con esperti, docenti, medici, Asl, istituzioni; mentre nella vasta offerta espositiva verranno presentate tutte le novità in fatto di sistemi di comunicazione, di assistenza riabilitativa, di apparecchiature elettromedicali, dispositivi di telemedicina, teleassistenza, per la chirurgia robotica e mininvasiva.
Proprio qui sarà lo stand di Anci Toscana, il n.29, dove visitatori e addetti ai lavori potranno trovare materiale e info sull’impegno costante a fianco dei sindaci per i sistemi di welfare, l’integrazione socio sanitaria e il contrasto alla povertà: costruzione di modelli innovativi, integrazione delle politiche sociali, sociosanitarie e occupazionali, realizzazione di équipe territoriali multiprofessionali, monitoraggio, analisi e sostegno ai territori, supporto ai percorsi di coprogrammazione e coprogettazione, oltre all’attività nell’Osservatorio sociale regionale.
Gli eventi che coinvolgeranno Anci Toscana vedranno la partecipazione in vari panel del presidente e sindaco di Prato Matteo Biffoni, della sindaca di Lucignano Roberta Casini, del sindaco di Massa Marittima e delegato Sanità Marcello Giuntini, della vicesindaco di Pistoia e delegata Welfare Anna Maria Celesti e di Michelangelo Caiolfa di Federsanità. All’importante panel dedicato al welfare di comunità del 24 novembre interverrà anche il direttore di Ifel Pierciro Galeone. Poi Anci sarà presente agli incontri sul pnrr in sanità (23 novembre), sul sistema anziani non autosufficienti (23 novembre), sugli stati generali della sanità aretina (24 novembre), sul ruolo dei distretti e la protezione dei soggetti immunodepressi in post pandemia (21 e 22 novembre).
Il Forum Risk management, all’edizione n. 18, è realizzato dall’istituto Superiore di Sanità e Fondazione Innovazione e Sicurezza in Sanità. Tanti i temi di confronto: il nuovo modello organizzativo della sanità territoriale, i piani operativi delle Regioni e delle Aziende Ospedaliere per il parco tecnologico digitale degli ospedali; l’integrazione dei servizi sociosanitari dopo l’approvazione delle nuove leggi; la telemedicina a supporto delle nuove reti sanitarie ed assistenziali; il Fascicolo Sanitario Elettronico, le regole per la raccolta, l’analisi, l’uso intelligente e sicuro dei dati nel rispetto della privacy; lo sviluppo delle competenze tecniche, professionali e manageriali.
Qui il programma