Sono aperte le iscrizioni per i master per assistenti sociali organizzati dalle Università toscane in collaborazione con Federsanità Anci Toscana e Anci Toscana.
- Il master di I livello dell’Università di Firenze in Specializzazione e Pratiche di rafforzamento dei percorsi di Presa in carico e Accompagnamento Sociale si rivolge ai dipendenti a tempo indeterminato, determinato, in comando (o in altre forme di assegnazione funzionale purché comprovate mediante specifico atto amministrativo e non inferiore ai 3 anni) presso il Comune o gli Ambiti Territoriali Sociali (società della Salute o altra forma associativa/giuridica prescelta) che operano nel settore dei servizi sociali con compiti/funzioni specifiche all’interno delle equipe multidisciplinari, con particolare riferimento alle attività connesse alle fasi di valutazione multidimensionale, relativa presa in carico e accompagnamento nell’ambito dei progetti personalizzati e/o di accompagnamento sociale.
Iscrizioni entro le 12.00 del 16 dicembre 2025. - ll master di II livello dell’Università di Firenze in Pianificazione, Programmazione, Attuazione, gestione, Monitoraggio e Valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali (P2GEV) si rivolge ai dipendenti a tempo indeterminato, determinato, in comando (o in altre forme di assegnazione funzionale purché comprovate mediante specifico atto amministrativo e non inferiore ai 3 anni) presso il Comune o gli Ambiti Territoriali Sociali (società della Salute o altra forma associativa/giuridica prescelta) che ricoprono incarichi di coordinamento, responsabilità, supervisione, management e funzioni di pianificazione, programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione.
Iscrizioni entro le 12.00 del 16 dicembre 2025. - Il master di I livello dell’Università di Pisa in Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale si propone di formare operatori sociali altamente qualificati, impegnati nei servizi territoriali pubblici e nelle équipe multidisciplinari degli ATS. Il Master prepara professionisti capaci di operare nei diversi livelli del sistema integrato dei servizi sociali, con particolare riferimento alle funzioni di presa in carico, accompagnamento e pianificazione territoriale.
- Il master di I livello in Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è attivato presso l’Università di Siena. In questa sezione dedicata al Master del sito DISPOC sono disponibili il calendario delle lezioni e tutti i rimandi al bando e alle istruzioni per finalizzare la domanda.
Iscrizioni entro il 15 dicembre 2025.
