Attività e progetti
Federsanità ANCI Toscana si ispira alla tradizione di governance integrata e autonomia delle comunità locali toscane riconfermandone i valori e favorendo il legame fra enti locali e articolazioni aziendali del sistema sanitario regionale e nazionale in un’ottica di efficace concertazione e complementarietà fra servizi sanitari ospedalieri, servizi territoriali e assistenza sociale.
Federsanità ANCI Toscana si pone come referente di una lettura integrata della legislazione sanitaria e sociale per garantire ai cittadini il diritto costituzionale alla salute, lavorando sull’intuizione che la deospedalizzazione e i servizi territoriali avanzati sono di fondamentale supporto alla sanità pubblica.
Tra gli associati beneficiari dei servizi offerti rientrano quindi Regione Toscana, le Aziende Sanitarie Locali, le Aziende Ospedaliere Universitarie, le Società della Salute e le Conferenze dei Sindaci.
Federsanità ANCI Toscana svolge per i propri associati la funzione di centro di competenza, promuovendo e divulgando buone pratiche, realizzando seminari formativi, fornendo consulenza tecnico – giuridica, selezionando attività e servizi per la razionalizzazione della spesa e la loro integrazione.