Abitare in Toscana 2020

IX RAPPORTO SULLA CONDIZIONE ABITATIVA

La nona edizione del Rapporto “Abitare in Toscana” arriva in un periodo caratterizzato da profonda preoccupazione per la seconda ondata epidemica da Covid-19 e per le ripercussioni e gli effetti che l’emergenza continuerà a produrre sui sistemi sanitari, sociali ed economici.

Il volume presenta le evidenze statistiche relative all’anno 2019, periodo precedente alla fase emergenziale manifestatasi nell’intero Paese, soprattutto, a partire dal gennaio-febbraio 2020. Eppure è importante fornire il quadro, quanto più preciso possibile, della situazione abitativa in Toscana prima di questo shock destinato purtroppo a produrre effetti duraturi sui territori e sulle loro comunità.

Il confronto con questi dati restituirà probabilmente, tra qualche mese e negli anni successivi, la portata di un evento senza pari negli ultimi decenni per impatto, durata e popolazioni coinvolte.

Nell’impossibilità di poter fornire dati e statistiche “in tempo reale” rispetto alla condizione abitativa durante il periodo Covid, il gruppo di lavoro ha ampliato la portata informativa di questo rapporto attraverso degli approfondimenti dedicati proprio agli aspetti dell’abitare nella fase emergenziale in corso, sia attraverso uno sguardo più ampio evidenziando quanto è accaduto in alcuni Paesi europei, con le relative misure adottate dalle Istituzioni, sia attraverso una visione più ravvicinata su quanto accaduto in Toscana nei primi mesi dell’emergenza, attraverso l’ascolto di soggetti – degli Enti istituzionali e del Terzo settore – che hanno operato “sul fronte” dell’emergenza sociale, oltre che sanitaria.

IX RAPPORTO
HOUSING POLICIES IN EUROPE DURING THE COVID-19 EMERGENCY
PRESENTAZIONE 

Skip to content