La Fiera dei PUC

Si è conclusa venerdì 23 luglio 2021 la Fiera dei PUC – la prima esperienza a livello nazionale – organizzata da Regione e ANCI Toscana con oltre 1.600 visitatori, 9.000 visualizzazioni, 9 pagine consultate in media per utente, 350 sul canale YouTube e 160.670 sui social.

Siamo felici – ha commentato l’Assessora regionale al Sociale, Serena Spinelli – che il bilancio della Fiera sia lusinghiero. Con questa iniziativa ci proponevamo di condividere l’ottimo lavoro che è stato fatto dalle undici zone toscane che hanno sviluppato i loro progetti. L’idea era quella di riuscire a diffondere le pratiche migliori e di affermare il principio che “copiare” chi ben progetta aiuta il sistema e ben progettare e mettere in pratica lavori socialmente utili, fa bene a chi li fa e fa bene alla collettività. Voglio ringraziare tutti: dai partecipanti, ai soggetti del terzo settore, ai Comuni, alle Società della Salute, senza dimenticare i Centri per l’impiego. Insieme hanno creato un complesso di iniziative che ha destato interesse in tutta Italia.

Sono stati infatti numerosi gli accessi da parte di altre regioni italiane che hanno condiviso anche le loro esperienze.

Le zone che vi hanno partecipato sono 11 sul totale di 26 della Toscana: Alta Val d’Elsa, Elba, Fiorentina Sud Est, Fiorentina Nord Ovest, Valdarno, Apuane, Empoli e Valdarno inferiore, Piana di Lucca, Valle del Serchio, Colline dell’Albegna e Pistoia.

Gli ambiti di attività dei Progetti Utili alla Collettività presentati in Fiera sono quello culturale, ambientale, sociale, formativo, artistico e di tutela dei beni comuni.

Ad oggi in Toscana risultano attuati o in corso di attuazione 252 PUC, 108 in ambito sociale, 58 per la tutela dei beni comuni e 48 in ambito ambientale. Sono presenti PUC in quasi tutto il territorio toscano, con la prevalenza dei comuni nelle province di Firenze (59), Siena (52), Massa Carrara (48) ed Arezzo (35).

Nel corso della Fiera sono stati presentati 71 PUC.

SCARICA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

SCARICA I PROGETTI UTILI DELLA FIERA

Torna in alto
Skip to content