Lo Staff
Eleonora Valeri
Eleonora Valeri
Dal 2007 ricopre il ruolo di Segretario Generale di Federsanità Anci Toscana. Segue in particolare le attività legate all’integrazione socio-sanitaria e alle politiche di contrasto al gioco d’azzardo patologico.
Esperta in contrattualistica e rendicontazione, cura la parte economico-finanziaria della Federazione, la gestione del personale e il rapporto con gli Enti associati.
Michelangelo Caiolfa
Michelangelo Caiolfa
Si occupa da circa venti anni di programmi operativi e sistemi di servizi in ambito sanitario territoriale, sociosanitario, socioassistenziale, e ha partecipato alla costruzione normativa delle riforme del sistema sanitario e sociosanitario della regione toscana. Con Federsanità ANCI Toscana segue i programmi di supporto degli istituti e degli strumenti per l’integrazione (Società della Salute e Piani Integrati di salute), le attività della sanità territoriale e dell’alta integrazione, i programmi per l’innovazione dei servizi e per lo sviluppo dei sistemi informativi. Componente tecnico della commissione sociale nazionale di Anci, ha partecipato al Comitato per la lotta alla povertà, al gruppo per la definizione degli strumenti tecnici del REI e del Reddito di Cittadinanza, al gruppo per la definizione del Sistema informativo dell’offerta dei servizi sociali. Alcune delle sue passioni più grandi sono, o sono state, giocare a pallone mentre piove, sognare ad occhi aperti e respirare l’aria fina.
Andrea de Conno
Michelangelo Caiolfa
Ha lavorato nella Cooperazione Sociale occupandosi di dipendenze, marginalità e adolescenza. Ha poi operato presso la Società della Salute Pisana dove si è occupato di persone migranti, persone senza dimora, persone disabili, progetti di agricoltura sociale e promozione della salute. Lavora presso Federsanità Anci Toscana particolarmente nel campo dell’Inclusione Sociale e delle politiche di contrasto al gioco d’azzardo patologico.
È appassionato di filastrocche e di transumanza.
Luca Caterino
Luca Caterino
caterino@federsanitatoscana.it
Ricercatore sociale ed esperto nell’ambito della valutazione di politiche pubbliche, si è spesso occupato di temi legati alla disabilità, alla condizione abitativa, alla violenza di genere e alla programmazione socio-sanitaria. Per Federsanità segue in particolare le attività legate all’Osservatorio Sociale Regionale della Toscana e ai processi partecipativi in ambito socio-sanitario.
Alessio Arces
Alessio Arces
Ricercatore sociale, con formazione sociologica alle spalle, ha lavorato in ambiti inerenti all’imprenditorialità (legata principalmente al settore sociale) e all’inclusione. Negli ultimi anni si è occupato della valutazione di progetti, in particolare sul tema della povertà educativa e sulla marginalità.
Appassionato del mondo ludico si dedica con costanza a giochi da tavolo e al gaming. Per Federsanità si occupa principalmente del supporto al coordinamento e alla realizzazione del Piano regionale di contrasto al DGA.
Agnese Bardelli
Agnese Bardelli
bardelli@federsanitatoscana.it
Ricercatrice sociale laureata in "Cultural Anthropology and Development Sociology" presso la Vrije Universiteit di Amsterdam. Ha svolto attività di ricerca su vari ambiti ma il suo interesse principale è la violenza di genere, in particolar modo in età adolescenziale.
Per Federsanità segue le attività legate all'Osservatorio Sociale Regionale della Toscana tramite attività di valutazione e monitoraggio delle politiche sociali.
Marco Betti
Marco Betti
Ha conseguito il dottorato in sociologia economica ed è stato assegnista di ricerca presso le università di Firenze, Siena e Teramo. I suoi principali interessi riguardano lo sviluppo locale, le relazioni industriali e i modelli di sviluppo. Per Federsanità si occupa dei processi di programmazione, innovazione e costruzione di reti di servizi in ambito sociosanitario integrato e sanitario territoriale.
Caterina Campani
Caterina Campani
Laureata in Scienze Politiche ad indirizzo sociale, ha conseguito il Master in Management sociale e Sviluppo Locale presso l’Università di Pisa. Da venti anni collabora con l’Azienda Sanitaria della Valle del Serchio per gli atti di programmazione sociale e socio sanitaria. Ad oggi collabora con Federsanità per il supporto alle zone distretto per la programmazione, la rendicontazione di specifici fondi regionali sulla disabilità e non autosufficienza e segue il tavolo istituito a livello regionale sulla disabilità.
Gennaro Evangelista
Gennaro Evangelista
evangelista@federsanitatoscana.it
Dottorando in Mutamento Sociale e Politico presso le Università di Firenze e Torino, le sue discipline di riferimento sono la Metodologia della Ricerca Sociale e la Sociologia della Scienza. Membro dell’unità di ricerca “Nuove Patologie Sociali” dell’Università di Firenze, il suo principale campo di studi è il gioco d’azzardo nelle sue diverse declinazioni. Per Federsanità ANCI Toscana si occupa del supporto tecnico alla Cabina di Regia del Piano Regionale di contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo. Appassionato di fantascienza e fantasy, ha un amore sfrenato per tutto il mondo ludico: dai giochi da tavolo ai videogiochi.
Andrea Failli
Andrea Failli
Ricercatore sociale occupato principalmente in attività di monitoraggio e valutazione di politiche sociali. Ha svolto attività di ricerca sui temi della rigenerazione urbana, della violenza di genere e di supporto alla progettazione di politiche partecipative giovanili.
Coltiva particolare interesse per la sociologia del lavoro e delle organizzazioni e per la sociologia urbana. Per Federsanità si occupa delle attività connesse al Sistema Regionale di Partecipazione e dell’Osservatorio sociale regionale.
Federico Grassi
Federico Grassi
Ha lavorato a lungo nella cooperazione sociale, occupandosi d’inclusione sociale lavorativa, promuovendo su vari territori l’attivazione di reti pubblico-privato, la redazione di protocolli e linee guida e la costituzione di equipe multidisciplinari, ideando strumenti operativi e favorendo l’interoperabilità tra sistemi. Ha operato presso Centri per l’Impiego e Case Circondariali, condotto gruppi di lavoro, organizzato eventi. Per Federsanità Anci Toscana si occupa dell’integrazione tra politiche sociali, sociosanitarie e occupazionali e di supporto alla programmazione zonale sull’inclusione sociale.
Rachele Guarnieri
Rachele Guarnieri
guarnieri@federsanitatoscana.it
Laureata in Scienze umanistiche per la comunicazione, è attualmente laureanda magistrale in Strategie della comunicazione pubblica e politica all’Universita di Firenze.
Ha lavorato come assistente amministrativo nello staff dell’Ufficio Segreteria del sindaco del Comune di Pistoia. Per Federsanità si occupa del supporto alle attività di amministrazione e rendicontazione relative al Piano regionale di contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo.
Marzio Mori
Caterina Campani
Attualmente direttore dei servizi di Fondazione Caritas Firenze legati alla marginalità ed ai migranti. Ha precedentemente lavorato nella Cooperazione Sociale occupandosi di carcere e minori. Presso Federsanità Anci Toscana si occupa principalmente di Inclusione Sociale e di politiche di contrasto alla povertà.
Grande appassionato di sport e cucina.
Selma Rodrigues
Selma Rodrigues
rodrigues@federsaintatoscana.it
È stata consulente legislativa per il Senato Federale, la Camera dei Deputati, il Ministero dell’Istruzione – Segreteria Nazionale Borsa Scola dove ha seguito l’implementazione del programma “Bolsa Escola” nell’ambito delle politiche di contrasto alla povertà del governo brasiliano che, nei primi anni del 2000, ha introdotto il modello dell’aiuto condizionato a comportamenti positivi dei beneficiari. Per sette anni ha lavorato come funzionaria al Ministero della Giustizia, ha seguito i lavori nel Parlamento, Senato e Camera dei Deputati dei disegni di legge di interesse del Ministero nelle diverse commissioni, in particolare nell’ambito della giustizia. In Italia ha collaborato come ricercatrice di Simurg Ricerche occupandosi di immigrazione e studiando, in particolare, il tema delle discriminazioni. Per Federsanità segue le attività nel campo dell’inclusione sociale e assistenza tecnica per i Piani Integrati di Salute.
Segreteria di direzione
Chiara Mannucci
mannucci@federsanitatoscana.it
Telefono: 055 247 8086
Cellulare: 393 90 99 567
Università degli Studi di Siena
L’Università degli Studi di Siena collabora con Federsanità ANCI Toscana al Progetto “Supporto per la conoscenza dei fenomeni sociali collegati alle Povertà” integrando le conoscenze e gli strumenti metodologici reciproci (si tratta, infatti, di considerare un fenomeno multiforme che assume nel contesto sociale nazionale e regionale gradienti e rilevanza diversi che vanno dall’alta marginalità alla povertà assoluta, comprendendo l’esclusione sociale e la perdita progressiva di livelli soddisfacenti di qualità di vita).