Il prossimo 10 aprile dalle 9.00 alle 12.30 sarà presentato a Firenze (Palazzo Strozzi Sacrati, Piazza Duomo 10) il Rapporto sull’immigrazione in Toscana. Il Rapporto è il lavoro tematico dell’Osservatorio Sociale, sviluppato grazie all’opera congiunta del gruppo di lavoro coordinato dall’Osservatorio Sociale Regionale (Regione Toscana e Anci Toscana), con la collaborazione di soggetti diversi.
Apriranno i lavori il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessore regionale ai rapporti con gli enti locali e alle politiche per i cittadini stranieri Stefano Ciuoffo, l’assessora regionale alle politiche sociali, l’edilizia residenziale pubblica e la cooperazione internazionale Serena Spinelli e il direttore di Anci Toscana Simone Gheri.
Silvia Brunori – Regione Toscana, introdurrà il panel sui dati e gli attori dell’immigrazione in Toscana, con gli interventi di Luigi Tessitore – ASGI, Massimiliano Faraoni – Simurg Ricerche per Anci Toscana, Virginia Costa – Fondazione Cittalia, Fabiola Mila Ganucci – Regione Toscana, Maria Josè Caldès Pinilla – Centro Salute Globale e Giuditta Giunti – Anci Toscana.
A seguire, le esperienze dal territorio, con i contributi di Leslie Mechi – Accoglienza non governativa e Isabella Mancini – presidente di Nosotras Onlus.
Riccardo Trallori – Regione Toscana, coordinerà poi la tavola rotonda sulle opportunità e gli spazi per le politiche di accoglienza e inclusione con Alessandro Salvi – Regione Toscana, Laura Guerrini – Dipartimento servizi sociali ASL Toscana Nordovest, Monica Marini – Regione Toscana, Barbara Rosini – Regione Toscana e Simone Cappelli – Regione Toscana.
Per la chiusura dei lavori è atteso Stefano Ciuoffo, assessore regionale ai rapporti con gli enti locali e le politiche per i cittadini stranieri.
>> Programma
>> Iscrizioni