Martedì 12 dicembre 2023 dalle 14.30 si terrà a Firenze, nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, la presentazione del sesto Rapporto Welfare e Salute in Toscana. Lo studio integra relazione sanitaria, profilo sociale e valutazione del servizio sanitario regionale, fotografando la Toscana nel contesto nazionale.
Il volume 1 di quest’anno, diversamente dalle precedenti edizioni, è articolato secondo un percorso di vita di un toscano, dalla nascita fino al decesso, e analizza le maggiori problematiche sociali, di salute e di ricorso ai servizi che caratterizzano ogni periodo di vita. Il volume 2 invece, tradizionalmente dedicato ad un tema di attualità nel mondo della sanità e del welfare, tratta la riforma dell’assistenza territoriale e i suoi elementi di trasversalità e integrazione tra le aree sociale, sanitaria e socio-sanitaria, senza tralasciare quelli più settoriali. Il volume 3 riporterà, come nelle precedenti edizioni, un elenco molto dettagliato di indicatori di salute e di ricorso ai servizi articolati per zona-distretto.
L’incontro si svolgerà in modalità mista. Dopo i saluti del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, i lavori saranno aperti da Simone Bezzini, Assessore regionale al diritto alla salute e alla sanità, Lucia Turco, Direttore di ARS Toscana e Marcello Giuntini, Sindaco di Massa Marittima e delegato alla sanità di Anci Toscana.
Luca Caterino, Federsanità Anci Toscana, modererà la presentazione del secondo volume “La programmazione dell’assistenza territoriale in Toscana, tra sociale e sanitario”.
Le conclusioni saranno affidate ad Anna Maria Celesti, Vicesindaco del Comune di Pistoia e delegata alle politiche di welfare di Anci Toscana, e a Serena Spinelli, assessora regionale alle politiche sociali, edilizia residenziale pubblica e cooperazione internazionale.