Il terzo rapporto sulla disabilità in Toscana – con approfondimento sui percorsi degli studenti universitari con svantaggio – è stato presentato in occasione della Quarta Conferenza sui diritti delle persone con disabilità.
Gli studenti con svantaggio – disabili e DSA – che intraprendono percorsi di studio universitari e di Alta Formazione, in controtendenza con le iscrizioni complessive, sono in continuo, esponenziale aumento da dieci anni a questa parte, sia a livello nazionale che regionale.
Il lavoro svolto durante la stesura del Rapporto ha cercato di verificare se a tale incremento corrisponda un esito positivo delle loro carriere, ovvero – e in quale percentuale – gli studenti con svantaggio effettivamente conseguono il titolo di studio e se ciò si traduce in un inserimento lavorativo pertinente alla loro preparazione.
A tale scopo, è stato ricostruito un quadro di contesto socio demografico, approfondendo i modelli di inclusione scolastica e lavorativa, i servizi e le politiche attivate.
La pubblicazione ►►
La pubblicazione in versione accessibile ►►