In questa sezione sono accessibili gli elaborati di una piccola collana edita da Federsanità ANCI Toscana in cui vengono raccolti gli scritti e le elaborazioni di maggiore interesse prodotti durante le attività.
Reddito di Cittadinanza. Strumento di lettura comparata del decreto-legge 4/2019 coordinato con la legge di conversione 26/2019.
Strumento operativo utile a rintracciare e a comprendere le diverse variazioni che il nuovo testo di legge sul Reddito di Cittadinanza ha apportato rispetto alla produzione normativa precedente.
Un “testo di lavoro” funzionale a fornire una base quanto più possibile oggettiva alle scelte operative, organizzative e di policy che devono essere compiute nei diversi contesti, soprattutto al livello degli ambiti zonali.
Partecipazione alla costruzione dei sistemi di servizi sociali e modalità di convenzionamento. Considerazioni intorno alla proposta di linee guida formulata da ANAC.
In occasione della consultazione on-line promossa da ANAC e relativa alle Linee guida recanti ‘Indicazioni in materia di affidamento dei servizi sociali’, tra Federsanità Toscana e Anci Toscana sono nate alcune riflessioni che riguardano sia la dimensione strettamente tecnica delle normative in questione, sia la loro contestualizzazione nel più ampio processo di partecipazione collettiva e organizzata alla costruzione dei sistemi di servizi sociali.
Le Residenze Sanitarie Assistenziali
L’intensità con cui il COVID-19 ha colpito le strutture sociosanitarie nel periodo febbraio-aprile 2020 ha portato a riflettere sulle strategie intraprese a livello nazionale e regionale per la prevenzione e il controllo dell’epidemia per le persone anziane ospitate presso le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA).
A partire dallo scenario nazionale disegnato dallo studio dell’Istituto Superiore di Sanità e dalle principali direttive nazionali, l’analisi ha cercato di dare una definizione alle RSA in termini assistenziali e organizzativi e di descrivere le specifiche del sistema pubblico dell’offerta entro il quale operano.
L’ultimo capitolo del volume riguarda l’analisi della normativa regionale secondo tre principali strategie di attuazione delle indicazioni nazionali riguardo a quattro ambiti di intervento: indicazioni generali per la gestione dell’emergenza COVID-19; la presenza di misure di contenimento dell’infezione per ospiti e personale; l’attivazione di un sistema di rete territoriale del piano di azioni; la presenza di una strategia esplicita di monitoraggio delle azioni adottate. A conclusione, si riporta la rassegna regionale della normativa.