Il volume intende raccogliere e presentare in modo sistematico gli strumenti di programmazione integrata zonale sviluppati nel corso del triennio 2017-2019 che hanno portato alla elaborazione dei Piani Integrati di Salute nel maggio del 2020.
L’ambiente della governance multilivello, l’articolazione degli enti del sistema sanitario regionale e degli enti locali, la loro ramificazione e aggregazione territoriale, costituiscono il quadro complessivo di competenze e interazioni entro cui si sviluppano e si realizzano le programmazioni zonali.
Per dare conto delle diverse dimensioni in gioco, il volume è suddiviso in tre parti.
La prima è dedicata agli elementi fondamentali della riforma del Sistema sanitario e sociosanitario regionale, ai contenuti e al processo di policy making che ha interessato il Piano sanitario e sociale integrato regionale, alla programmazione multilivello.
La seconda è dedicata in modo specifico alla struttura dei Piani integrati di salute, ai riferimenti metodologici, ai risultati raggiunti e alle possibili ipotesi di sviluppo.
La terza è più tecnica e tratta in modo specialistico del percorso di sviluppo triennale della programmazione zonale, dell’avvio degli strumenti di valutazione e del sistema informativo ProWeb2020 che supporta l’intero processo di programmazione integrata zonale.
SCARICA IL MANUALE IN FORMATO PDF
SCARICA IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE