A Siena la mostra del collettivo di fotografi TerraProject

Il collettivo di fotografi TerraProject e il Dipartimento di Giurisprudenza di Siena – in attuazione del Piano della Regione Toscana di contrasto al gioco d’azzardo – hanno sviluppato un progetto multidisciplinare sul tema della lotta all’usura e al disturbo da gioco d’azzardo (DGA).

I risultati di questa collaborazione saranno presentati in un’esposizione realizzata da TerraProject Photographers, in programma a Siena presso gli spazi dei Magazzini del Sale dal 1 dicembre 2023 al 7 Gennaio 2024.

La narrazione si sviluppa attraverso l’interazione di tre temi principali. Al centro emerge la profondità delle problematiche legate alla dipendenza da gioco, raccontate attraverso le esperienze personali di ex giocatori mediante video, racconti fotografici, e un approfondimento dettagliato sui drammatici aspetti finanziari che queste persone hanno dovuto affrontare e sulle modalità con cui hanno superato tali difficoltà.

L’inaugurazione è attesa per il 1° dicembre dalle 19.00. Durante la giornata, prima dell’inaugurazione della mostra, si svolgerà presso il presidio Mattioli dell’Università degli Studi di Siena il convegno dal titolo “Il gioco di azzardo: una prospettiva multidisciplinare“.

L’iniziativa è realizzata grazie ad un progetto del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena, in collaborazione con Anci Toscana e Fondazione Toscana per la prevenzione dell’usura. Con il patrocinio di Regione Toscana, Prefettura di Siena, Comune di Siena, Azienda Usl Toscana sud-est, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Arciconfraternita di Misericordia di Siena, Arciconfraternita di Misericordia di Arezzo, DIPEC.

 

Torna in alto
Skip to content